La qualità del trasporto pubblico locale, misuriamola insieme


Oggi siamo stati convocati presso l'Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici di Roma Capitale per stringere una importante collaborazione sulle segnalazioni della qualità del Trasporto Pubblico Locale



L'Agenzia è ente terzo all'amministrazione politica, che esercita un'azione di verifica e monitoraggio dei servizi tra cui, nel nostro caso, il trasporto pubblico.

Tale collaborazione si è concretizzata con l'apertura di un canale privilegiato con l'Agenzia, che elabora e trasmette le segnalazioni al Dipartimento Trasporti, il quale a sua volta provvede alla risoluzione delle criticità.

Per sfruttare questo nuovo canale è necessario essere quanto più puntuali e precisi possibile, fornendo, ad esempio,  la fascia oraria di attesa e la fermata (in breve "ho aspettato l'autobus della linea XX alla fermata XYZ dalle xx:xx alle yy:yy"). Per validare la segnalazione è necessario fornire nome, cognome e recapito telefonico, oltre ad etichettare, per cortesia nei nostri confronti, la mail come: [DAL BLOG ODISSEA QUOTIDIANA].

La mail a cui scrivere è info@agenzia.roma.it mettendo in copia redazione@odisseaquotidiana.com 

A partire dalle segnalazioni svilupperemo nei prossimi mesi dei nuclei tematici attraverso i quali formulare studi con criticità e soluzione ai problemi del trasporto pubblico.

Cos’è l’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici

L’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici di Roma Capitale è stata istituita nel 2002 con la funzione, tra le altre, di svolgere, in posizione di autonomia e imparzialità rispetto alla Giunta e agli enti gestori, verifiche e monitoraggi della qualità erogata e percepita dei servizi pubblici locali in base ai parametri quali-quantitativi e agli obiettivi indicati nei contratti di servizio: l’obiettivo prioritario è quello di esercitare un’efficace azione di tutela nei confronti dei cittadini-utenti e dei loro diritti, rappresentando all’Amministrazione Capitolina tutte le criticità riscontrate nella gestione dei servizi pubblici. 




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Commenti