Filovia Laurentina, ultima settimana di presercizio


È stato avviato nelle prime ore di oggi, lunedì 17 giugno, il presercizio di Atac sulla filovia EUR Laurentina - Fonte Laurentina (Tor Pagnotta). Cinque vetture stanno percorrendo su e giù il corridoio della mobilità lungo 5,5 km, simulando le fermate ed il futuro servizio



Questa fase, che durerà fino a domenica, consentirà dunque l'esatta taratura della frequenza e dell'onda verde sul percorso, che è prevalentemente in sede protetta e con priorità semaforica.

Le vetture, già impiegate dal 2017 sulla linea 90 della Nomentana, sono 45 filoarticolati "bimodali", con possibilità in marcia autonoma alimentati da un generatore di bordo Euro 5.

Il tempo stimato da capolinea a capolinea è di circa 20 minuti.

È bene ricordare che i lavori di quest'opera sono partiti nel 2011, con molte controversie e ritardi. 

Probabilmente negli stessi 8 anni che sono stati necessari per costruire il filobus si farebbe fatto il prolungamento della metropolitana a Trigoria.


Di Carlo - TreninoBlu è dottore in Ingegneria Civile, un cittadino di Roma appassionato di trasporto pubblico che mal sopporta l'inefficienza e la mancanza di idee per la mobilità. Per informazioni o segnalazioni carloandrea.tortorelli@odisseaquotidiana.com



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti