Roma, disagio infinito: fermata metro di Repubblica chiusa da 5 mesi. E non solo

Roma, disagio infinito: fermata metro di Repubblica chiusa da 5 mesi. E non solo


Poco meno di 60 Km di binari, tre linee e 310 milioni di passeggeri annui, nonostante questo la metropolitana della Capitale è motivo di disagio per residenti e turisti



L’ultimo grave problema è stato la chiusura della fermata ‘Repubblica’, punto centrale della metropolitana capitolina, dal 23 ottobre scorso a causa della rottura di una scala mobile della fermata.

24 i feriti e da quel giorno la fermata ancora non ha riaperto, nonostante l’inchiesta aperta dalla Procura per lesioni e disastro colposo. 

Questo disguido è solo uno tra i tanti, di certo il più eclatante.

Le linee metropolitane

Le linee metropolitane della capitale si dividono in ‘A’, ‘B’ e ‘C’, la prima linea ha tra le sue fermate ‘Repubblica’, il treno ovviamente non ferma, ma il fatto più incredibile è che la fermata pare abbandonata: i lavori in corso non sono mai partiti e tutto pare bloccato al 23 ottobre 2018.  La stazione di Termini è stata ristrutturata recentemente, è l’unica fermata ad avere ricevuto questo “privilegio”. 

Nonostante la ristrutturazione, la fermata non possiede una segnaletica ristrutturata, infatti le indicazioni per gli ascensori sono scritte in pennarello e non è molto chiaro il motivo per cui gli ascensori si fermino al piano -2 e non giungano in superficie. 

Sulla linea ‘B’ la situazione non è migliore: gli ascensori alla fermata ‘Colosseo’ non si trovano ed il montascale per i disabili non è funzionante “Fino a quando non faranno i controlli ed i collaudi il montascale è disabilitato” affermano i responsabili ATAC, come se non bastasse, anche la fermata successiva ‘Circo Massimo ’ non è provvista di ascensori funzionanti, si deve scendere per forza a quella dopo: ‘Piramide’. 

Anche la fermata di ‘Piramide’ è complicata, infatti le indicazioni per gli ascensori (che funzionano) sono posizionate in angoli scomodi e non facilmente visibili.

Residenti ed esercenti protestano da mesi

L’unico metodo per un disabile o un anziano di viaggiare in metropolitana è “Chiamare un responsabile ATAC prima di salire sul mezzo ed indicare la fermata che si desidera raggiungere, così facendo contatteranno un collega che alla suddetta fermata il disabile o l’anziano avrà bisogno di aiuto”, queste sono le spiegazioni dei cittadini che, indignati, sono stufi di questa situazione incredibile. 

Le scuse arraffate dai poteri della città sono “Non arrivano i pezzi di ricambio” ed altre simili, bisognerà attendere fino alla fine di marzo affinché i lavori per ristrutturare le linee metropolitane comincino. 

Le inefficienze pubbliche, non favoriscono nemmeno i piccoli privati che, con bar, chioschi o edicole, stentano ad arrivare a fine mese: 

“Fino a pochi mesi fa c’erano sempre persone, continuamente, ora solo clochard, è diventato un mortorio” afferma sconsolato un signore residente in zona ‘Repubblica’. Bisognerà attendere la fine di maggio per vedere se l’amministrazione pubblica della Capitale rispetterà le tempistiche.

Il video del servizio su SkyTg24



Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News







Posta un commento

0 Commenti