Voci dallo sciopero - Le opinioni degli utenti

sciopero roma metropolitana


Tutti felici per lo sciopero di giovedì prossimo: "Cioè, io dico: sono stati salvati dal fallimento, cosa c'è da scioperare non lo capisco" - Poi si passa all'amarcord, all'Atac di una volta con autisti, controllori e soprattutto dirigenti competenti...


Cioè, io dico: sono stati salvati dal fallimento, cosa c'è da scioperare non lo capisco. Io sono dell'idea che l'ATAC andava invece fatta totalmente fallire: sarebbe stato un bello schiaffo morale a tutti quanti. E non aggiungo altro, è meglio.


Quanto era meglio l'ATAC di una volta, quando c'erano i fattorini, quando gli autisti avevano anche il berretto incluso nella divisa, quando c'erano i controllori capo che si accertavano che tutto andasse bene e che i conducessi operassero correttamente se no fioccavano i rapporti, quando il personale capolinea dava l'ordine di partenza agli autisti col fischietto...che tempi. Altro che oggi.


Dell'ATAC di una volta (ed includo anche le altre aziende dell'epoca, come la STEFER o la SRFN), aggiungo anche che erano diretta da dirigenti che erano ingegneri con i fiocchi, talvolta anche in grado di progettare loro stessi i mezzi occorrenti per l'espletamento del servizio.

Si pensi, ad esempio, all'ing. Roberto Saglio, progettista del tram MRS, o a Mario Urbinati, che progettò l'omonima giostra (snodo) applicata per la prima volta al mondo su un tram articolato romano (la 401 STEFER, oggi in restauro in Piemonte).

Mi ricordo con piacere un po' tutto il personale di una volta, composto da conducenti con i fiocchi, che avevano un minimo di passione e di attaccamento al lavoro e non da autiste ragazzotte anoressiche ed isteriche (che una volta era impensabile potessero saper guidare gli autobus dell'epoca, parlo anni sessanta o settanta; a confronto, gli odierni sono giocattoli come semplicità di guida), da verificatori che quando salivano a controllare i biglietti tremavano pure i mancorrenti degli autobus, e nessuno si sarebbe azzardato neanche a rispondergli male.

Purtroppo, è tutto un mondo ormai scomparso.

Vuoi aggiungere una tua opinione, come hanno fatto i colleghi utenti? Lascia un commento qui sotto, o sotto al post dello sciopero - dove trovi gli orari e le fasce di garanzia - oppure mandami una mail ad andrea.castano@odisseaquotidiana.com




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti