Questa è una foto degli interni di una MA100 in servizio negli anni '80 sulla linea arancione! MA100 che, come sapete ha finito la sua quarantennale storia, estinguendosi sulla Roma-Lido. Questo un breve compendio



I treni MA100 sono stati i primi a circolare sulla metropolitana arancione di Roma.

Dato che vennero consegnati prima della apertura della linea il 16 febbraio 1980, per il pre-esercizio vennero temporaneamente trasferite sulla linea del Lido con delle modifiche per poter circolare.

Data l'affluenza della Metro A, vennero ordinati successivamente dei vagoni chiamati rimorchiate (ossia senza motore) per poter aumentare la capacità di passeggeri, portando così il treno ad una composizione a 6 vagoni rispetto ai 4 precedentemente in uso.

Per conoscere la storia completa e tanti altri dettagli, questo il nostro E-Book: "L'ultimo Roma-Lido"

Nel 2005, con l'arrivo dei tecnologicamente avanzati CAF MA300 (i treni che circolano attualmente) alcune vennero spostate di nuovo sulla Roma-Lido con un nuovo look e nome: le Freccie del Mare. Altre sono state vendute a MetroNapoli.

L'ultima Freccia del Mare ha effettuato la sua ultima corsa il 31 agosto 2018, ed ora, insieme alle gemelle, è accantonata nel deposito "Magliana".

Alcune MA100 non si sono mai spostate dai binari del deposito "Osteria del Curato", infatti, seppur accantonate, con la loro indistinguibile livrea originale arancione, giacciono silenziosamente nel deposito della linea A.

Da IG @metropolitanadiroma




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News