Vietato andare al Bambin Gesù in autobus




Guasti a ripetizione sui bus Atac, sabato erano in circolazione meno di 700 vetture - dovrebbero circolarne almeno 950 di sabato - 6 linee totalmente sospese, tra cui 115 e 870, le uniche che portano all'Ospedale Bambino Gesù



Un'altra giornata di passione per chi doveva andare all'Ospedale Bambino Gesù, le tre linee che servono l'ospedale sabato sono state a lungo sospese. Ma non si può fare proprio nulla?



Da molto tempo stiamo osservando che Atac non riesce a servire l'Ospedale Bambino Gesù, per guasti alle linee corte, il tutto era stato perfettamente riassunto su Il Foglio poco più di due mesi fa:  L'ospedale Bambino Gesù è un'eccellenza mondiale. Non per Atac.

Da allora la situazione non è cambiata per niente.  

Linee  089 e 115 che servono l'Ospedale Bambino Gesù sono spesso sospese per mancanza di bus corti, ma la stessa tipologia di bus è sottoutilizzato ed in esubero nella rimessa di Acilia. Cosa impedisce di spostare queste vetture dove servono?

Nel dettaglio le linee in questione sono esercite da vetture corte, in particolare queste tre:


Uno di questi tre modelli, l'Irisbus Europolis, è presente nella rimessa di Acilia ed è sottoutilizzato, tanto che almeno 5 di questi mezzi sono impiegati attualmente su linee dove potrebbero transitare i 12 metri.

Per approfondire: Atac, linee sospese - Il (falso) problema delle vetture corte

Sarebbe sufficiente spostare 6-7 20xx nella rimessa di Magliana, dando in cambio ad Acilia altrettante 60xx.

La situazione sulle linee con bus corti a Magliana si normalizzerebbe, ed al più per le 60xx in meno salterebbe qualche tabella su linee 12 metri ma senza alcuna sospensione del esercizio.

Queste le 6 vetture corte impiegate dove non necessarie, con questi 6 bus si sarebbero coperte tutte le tabelle di 087 e 089 e 2 del 115 ed invece tutte e 3 le linee sono sospese




Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di Trasporti e mobilità. Scrive anche su Trasporti pubblici romani 




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News


Posta un commento

0 Commenti