Tre linee filobus per la Laurentina

Una nuova linea 72 tra la metro Laurentina e il quartiere Tor Pagnotta II e la trasformazione in filobus del 707 (Agricoltura-Trigoria) e del 722 (Laurentina MB-Trigoria), questo l'annuncio del presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno a margine della riunione tenutasi oggi in via Capitan Bavastro



[ Sferragliamenti dalla Casilina ] La scelta delle linee esistenti è stata ragionata certamente in base quelli che sarebbero dovuti essere gli sviluppi dell’infrastruttura, nata come opera di sostituzione del prolungamento della metropolitana a Trigoria, e per sfruttare al massimo il sovrabbondante parco filoviario di 45 filosnodati.

In tal senso il servizio della linea 72 potrebbe essere ulteriormente migliorato attestandone il capolinea a largo Doppler, come già proposto da questo blog oltre un anno fa.


Attualmente i lavori coincidono pienamente con il cronoprogramma, che prevede a settembre di quest'anno la chiusura dei cantieri e l'avvio delle attività di collaudo. 

Entro il mese di gennaio del prossimo anno il corridoio sarà quindi percorso dai filobus, al momento in servizio sul 60 e sul 90.

Contrariamente a quanto previsto qualche anno fa, l'infrastruttura sarà elettrificata in tutta la sua estensione dalla metro Laurentina alla rotatoria tra via Rita Brunetti e via Castel di Leva, ai confini del consorzio Tor Pagnotta II. 

Il filobus correrà in sede riservata, con eccezione del tratto Laurentina Metro- Laurentina/Viale dell’Umanesimo.



Per ulteriori aggiornamenti dai cantieri, riproponiamo l’articolo del nostro sopralluogo di qualche giorno fa.


Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News


Commenti