Proposte per il ridisegno delle linee di superficie Roma ovest



Lunedì 8 Gennaio la Commissione Mobilità si è riunita per esaminare la revisione delle linee Atac in partenza dai depositi di Acilia e Magliana, questo post sarà molto interessante per chi utilizza le linee 01, 015, 04L, 014, 064, 09, 013, 065, 906, 793, 779, 078, 718 e 701. Andiamo a leggere il verbale. Leggi il verbale e se hai esperienze di queste linee ci puoi dire se queste innovazioni proposte in commissione ti sembrano adeguate?


Autore Tommaso di #DirettamenteRoma per Odissea Quotidiana



#DirettamenteRoma è l'agenzia di stampa popolare e aperta che trasmetta in diretta dalle commissioni municipali, capitoline, cittadine




Stefano (5s) ricorda che nel 2014 si parti con la revisione di tutte le linee Atac lavorando "rimessa per rimessa" mentre i depositi di Acilia e Magliana rimasero indietro in questa analisi

Agenzia mobilità : "nel 2015 abbiamo analizzato Collatina, tor sapienza, Portonaccio e Grottarossa. L'analisi si fa per rimessa perché è il modo migliore per ricostruire il bacino d'utenza il progetto su cui siamo più avanti in assoluto è quello di tor vergata, è anche quello su cui abbiamo più critiche. Su Magliana e Acilia siamo in fase di analisi preliminare In tutto questo a complicare la situazione c'è il sovrapporsi dei lavori e delle osservazioni fra municipi e dipartimento del Campidoglio

Agenzia : "in questi due depositi la produzione non sarà rallentata ma anzi la produzione sarà aumentata soprattutto ad Acilia le linee analizzate ad Acilia sono una trentina, di cui 5 modificate quanto agli orari, 22 nel tracciato, 3 soppresse e 2 nuove, la rete di Ostia e di Acilia è molto datata e non tiene conto Delle nuove urbanizzazioni, per cui abbiamo rimodulato tutto in funzione della domanda "

"Partiamo dalle linee di Ostia. particolare attenzione sulla linea 05 che è stata prolungata ad idroscalo/bastimenti . La 01 farà capolinea ad Avegno, lo 015 cambierà totalmente; passerà ogni 15 minuti passando a nord del municipio. Passiamo a Dragona e Dragoncello.

Lo 04b farà un percorso più lineare collegando Sannico a stazione Acilia senza la svolta sul rettilineo. Lo 012 partirà solamente da via Petra, lo 04 arriverà ad Altamura / bertolle e viene istituita la 04L per servire Cineland

Casal Palocco ed Infernetto: lo 014 viene fuso con lo 064, lo 014 passerà a Casal della lingua partendo da piazzale del lido e prosegue come da tracciato lo 065 copre Infernetto "in maniera molto poco capillare" ed è stata potenziata"

Vitinia : lo 09 è stato fuso con lo 013, dal IX municipio parte anche la 713, linea nuova, da terrazze del presidente passando sull'ostiense ad EUR fermi.

In generale il deposito di Acilia andrà a produrre 100mila vetture / km in più

Dibattito in questo momento fra uffici e delegazione M5S X municipio che esprime "parziali dubbi" su alcune proposte e chiede "un incontro esclusivo con agenzia della mobilità"

Atac riferisce sullo stato del deposito e dei mezzi ad esso assegnati: "per il momento non è previsto un intervento sul parco mezzi di questo deposito, le dotazioni che abbiamo si comportano abbastanza bene 

Si discute ora dell'idea di acquistare delle vetture piccole, che potrebbero andare a sostituire altre vetture su linee meno congestionate le vetture più giovani hanno 4 anni, quelle più anziane 17, 

Assessore mobilità 5S X municipio: "io sono stato responsabile del deposito di ATM di Grugliasco a Torino; lì le metriche di riparazione venivano calcolate per km percorso, quelli più vecchi li spedivamo in Africa per recuperare qualche soldo"

Atac : "noi li mandavamo a Cuba. È evidente che il parco mezzi è vecchio"

PD X municipio: "Roma servizi per la mobilità ha a sua disposizione un progetto di rimodulazione Delle fermate che è pronto da 3 anni e non viene mai preso in considerazione; per non parlare della rimodulazione delle corse dei notturni. Per non parlare dello 08 che viene gestito da un privato e i cittadini aspettano un'ora e mezzo la corsa"

Torna Atac: "il mercato, sopratutto i grandi fornitori, puntano pochissimo sulle mini vetture. Ci sono dei fornitori turchi e un mercato in espansione, possiamo provare" Stefano (5s): "io un tentativo lo farei"

Sì passa ora a Magliana


Agenzia : 'il deposito copre tutto il raggio da Boccea a Laurentina. Abbiamo individuato gli ambiti di Portuense / Magliana dove l'interesse è sulla linea 718 e sulle linee 701 con particolare attenzione al servizio della fiera di Roma

Sull'ambito Monteverde la situazione è molto meno pressante; sull'ambito Aurelia le linee interessate sono principalmente la 906

L'ambito Torrino è in corso di discussione col dipartimento soprattutto quanto ai collegamenti con scuole e servizi ( si legge di una nuova linea, la 793 e di una modifica del 779 e della 078 )

Atac : "la situazione della dotazione di Magliana non è male, ha varie citelis del 2014 e l'altra metà del parco mezzi blu, rispetto ad Acilia ci sono molti più mezzi più vecchi"

Comitati di cittadini: "volevo sapere quanti dei mezzi di cui avete parlato nella vostra razionalizzazione vengono dati ai privati.

Agenzia: "no non esistono autobus che da atac vengono trasferiti a Roma Tpl"

Una delle idee è quella di prolungare il 781 fino a piazza Venezia, qualcosa che i cittadini definiscono "inutile" visto che "c'è già il tram"

Stefano (5s): "concluderei: faccio l'appello perché queste modifiche possano camminare, credo che in uno-due mesi queste innovazioni debbano diventare realtà"

Le innovazioni proposte in commissione vi sembrano adeguate? Ci sono delle linee importanti che non sono state considerate? Discutiamone sulla pagina Facebook di #DirettamenteRoma



Posta un commento

0 Commenti