#PUMS - Nuovo tram 32!

Un nuovo tram tra Piazza Risorgimento e Largo Maresciallo Diaz. Ѐ quello che hanno proposto Edoardo Franchi, Giovanni Giglio di Gazzetta Dei Trasporti ed il nostro blogger @TplRoma!

A cura di Redazione
07 dicembre 2017 18:53
#PUMS - Nuovo tram 32! -
Condividi

Iscriviti al feed di Odissea Quotidiana



Un nuovotram tra Piazza Risorgimento e Largo Maresciallo Diaz. Ѐ quello che hannoproposto sul PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, Edoardo Franchi, Giovanni Giglio di Gazzetta Dei Trasporti ed il nostro blogger @TplRoma.



Il nuovo tram 32 partirebbe da Piazza Risorgimento, in corrispondenza del capolinea del19, e dopo aver percorso Via Ottaviano assieme ai tram del 19, da Viale delleMilizie, proseguirebbe lungo tutto Viale Angelico fino a raggiungere illungotevere. Lì, una volta superato il Ponte della Musica, transiterebbedavanti allo stadio Olimpico.


Mappa+32_preview.png
Mappa+32_preview.png
Il nuovo tram 32

La nuovalinea tranviaria 32 avrà l’importante funzione di collegare San Pietro, laMetroA (stazione Ottaviano), il quartiere Della Vittoria e lo stadio Olimpico.


La nuovainfrastruttura sarà lunga 3,1 chilometri e sarà dotata di un capolinea troncoin corrispondenza di Largo Maresciallo Diaz. Secondo i nostri calcoli, il costototale dell’opera sarà di circa 30 milioni di Euro.

Se verrà utilizzata come sede tranviaria il cosiddetto 'marciatram', sede rialzata e quindi riservata che non comporta lo spostamento dei sottoservizi, si risparmieranno circa 8,5 milioni di Euro, portando il costo totale dell'opera a 21,5 milioni.


Saranno necessari 4 tram per effettuare un servizio ogni 7 minuti nelle ore di punta e 11 minuti in quelle di morbida. Non sarà necessario acquistare nessun nuovotram poiché risultano già disponibili nella flotta aziendale di Atac.


Nuovo tram 32 - Votate la proposta sul PUMS!


La odiernalinea bus 32 sarà limitata a Piazza Mancini, comportando un notevole risparmiodi vetture da reimpiegare per potenziare il servizio di altre linee delquadrante, e rinumerata 232.


Inoltre iltram 2 potrebbe essere prolungato a Largo Maresciallo Diaz grazie allacostruzione di 700 metri di binari (costo: 5.000.000€ circa) lungo Via Pinturicchio ePonte della Musica.


Infine,costruendo un binario singolo di raccordo lungo 450 metri tra Viale Angelico ePiazza Bainsizza (costo: 1.500.000€), si potrebbe realizzare un importante museodei trasporti romani all’interno del vecchio deposito di Piazza Bainsizza.


Potetevotare la nostra proposta accedendo al PUMS. Pertutte le istruzioni su come iscriversi, come accedere o come votare potete vedere il video qui sotto.




Autore: @TplRoma, per Odissea Quotidiana. Studente, appassionato di trasporti e utente della #linea90.


Segui Odissea Quotidiana