L'utilità dei tornelli sulla Roma-Lido

Ieri mattina Virna pubblicava sulla pagina Facebook Il Treno Roma Lido questa bella immagine da Ostia Antica che faceva il paio con le immagini da Tor di Valle, ma a differenza del caso precedente, che aveva il solo scopo di distruggere, qui sembra un SaltoDelTornello venuto male, ma il filo rosso che li collega sono le stazioni sempre impresidiate. Per finire l'intervento trionfale dell'Assessorato che festeggia una semplice riparazione, dopodichè da domani si ricomincia.






Cosa è successo?

Ieri mattina alle 7.36 Virna pubblicava sulla pagina Facebook Il Treno Roma Lido questa bella immagine da Ostia Antica, corredata da questa descrizione "vetri rotti al tornello da domenica pomeriggio" che faceva il paio con i tornelli distrutti appena due giorni fa a Tor di Valle.

A differenza del caso precedente, che aveva il solo scopo di distruggere, qui sembra un SaltoDelTornello venuto male, ma il filo rosso che li collega sono le stazioni sempre impresidiate.





Da Corriere della Sera

Due episodi vandalici sulla Roma-Lido nel fine settimana. Un assalto vero e proprio quello perpetrato ai danni dei tornelli della stazione Tor di Valle, tutti mandati puntualmente in frantumi da ignoti sabato notte. La fermata della ferrovia che collega Ostia alla Capitale è nota per il «salto dei portoghesi», ovvero il facile ingresso da parte di chi non paga il biglietto. Tor di Valle è anche un cantiere (a rilento), per i lavori di costruzione del sottopasso e delle pensiline. Una «stazione allo sbando, abbandonata nel degrado e senza sicurezza», la definiscono i pendolari sul blog Odissea Quotidiana che da anni segnala i disagi degli utenti. Poi il bis, questa volta a Ostia Antica.
 

Turisti e pendolari tra i vetri

Tornelli spaccati nella stazione più turistica della Roma-Lido, quella che porta i visitatori al vicino, noto sito archeologico di Ostia Antica. Due atti vandalici proprio nelle «due stazioni più abbandonate della tratta, senza biglietteria senza controlli senza guardie», denuncia Martina sulla pagina Facebook de Il Trenino. Nessuna vigilanza - denunciano i pendolari sui social - biglietteria automatica spesso guasta e «un solo bar fuori che ha i biglietti contati e zero tabaccherie nelle vicinanze». «Uno dei siti storici più belli d’Italia, quella stazione è il nostro biglietto da visita per i turisti, che figuraccia» i commenti dei viaggiatori che segnalano anche come a ore dal blitz dei teppisti (che forse volevano scavalcare ma hanno rotto i vetri del tornello), la situazione non sia cambiata. «Stamattina ancora era così, siamo passati in mezzo ai vetri per terra ma c’era la vigilanza a presidio» scrive ironica Daniela.

Da Repubblica


Dopo i tornelli distrutti a Tor di Valle, un'altra stazione della linea ferroviaria urbana Roma-Lido è stata vandalizzata, probabilmente a pochi minuti dalla sua apertura: si tratta di quella di Ostia Antica.  Stessa situazione: tornelli distrutti, coi vetri a terra, in frantumi.


Immediate le segnalazioni all'Atac da parte dei cittadini che questa mattina presto si sono davanti a uno "spettacolo" simile: l'azienda ieri ha effettuato un controllo a Tor di Valle e oggi, probabilmente, procederà con un sopralluogo anche a Ostia Antica.


I vetri, ormai, non ci sono più, ma a "sostituire" i tornelli ci sono dei verificatori. Alcuni pendolari pensano che qualcuno, nell'atto di passare insieme a un altro passeggero, abbia forzato il vetro, mandandolo in frantumi. Ma tutto farebbe pensato a un secondo atto vandalico, dopo quello della vicina stazione di Tor di Valle appunto.


L'intervento dell'Assessore


Alle 11.00 sono cominciati i lavori di pulizia ed alle 15.41 l'Assessore Linda Meleo in un post su Facebook commentava che "già da ieri l’Atac ha istituito un presidio fisso per eseguire controlli".



Posta un commento

0 Commenti