III Municipio - Riorganizzazione rete di superficie


Una delle criticità più grandi del sistema di trasporto pubblico di Roma è sicuramente la rete di superficie: lenta, sottodimensionata e spesso inaffidabile. Con queste premesse matura l’idea di progettare un riordino complessivo delle linee bus ricadenti nel terzo municipio.




Una delle criticità più grandi del sistema di trasporto pubblico di Roma è sicuramente la rete di superficie: lenta, sottodimensionata e spesso inaffidabile.

Con queste premesse matura l’idea di progettare un riordino complessivo delle linee bus ricadenti nel terzo municipio.

Il progetto nasce da un’intuizione di @TplRoma, sviluppato poi con la collaborazione di @Franz6081.

Nel dettaglio, il lavoro si pone lo scopo di rendere la mobilità del quadrante più veloce e competitiva, principalmente attraverso:

  • Differenziazione tra linee veloci di adduzione alla metro o dirette al centro storico e linee “lente” per servire capillarmente tutti i quartieri.
  • Ripartizione più omogenea delle risorse disponibili, evitando sovrapposizioni ridondanti e poco utili contestualmente a zone poco o nulla servite.

L’auspicio dei proponenti è che il progetto venga preso in esame durante la commissione mobilità del III Municipio convocata per il 10 ottobre.

Per qualunque suggerimento o integrazione, vi invitiamo a contattare il profilo Twitter @TplRoma oppure ad inviarci una mail ad odisseaquotidianablog@gmail.com

Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente romano, appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità.

Posta un commento

0 Commenti