La futura rete notturna della Capitale

Il 19 settembre, durante un incontro tenutosi all'Aranceto di San Sisto, al quale era presente anche il nostro @TreninoBlu, si è parlato della riorganizzazione della rete notturna. Questo è stato uno degli incontri che stanno avendo ed avranno luogo in tutta Roma, in occasione della Settimana Europea della Mobilità.




Il 19 settembre, durante un incontro tenutosi all'Aranceto di San Sisto, al quale era presente anche il nostro @TreninoBlu, si è parlato della riorganizzazione della rete notturna. Questo è stato uno degli incontri che stanno avendo ed avranno luogo in tutta Roma, in occasione della Settimana Europea della Mobilità.


In particolare, le principali novità riguarderanno l'orario di servizio delle linee e l'aumento dell'offerta di servizio complessiva. Ad oggi la rete notturna è formata da 31 linee numerate da N1 ad N28, con l'aggiunta della linea 913 che viaggia h24, con partenze ogni mezz'ora nelle ore notturne. 

Alcune di queste linee, come N1, N2, N2L ed N28, sostituiscono nelle ore notturne la metropolitana, oppure una ferrovia concessa. Quest'ultimo è il caso della ferrovia RomaLido, sostituita nella fascia notturna dai bus della linea N3. Poi ci sono linee notturne, come l'N8, che sostituiscono le linee tranviarie più importanti. Infine vi sono tutte quelle linee che invece hanno la funzione di collegare i principali quadranti della città.



Dalla nuova riorganizzazione delle linee notturne emerge l'obiettivo di dare maggiori servizi non solo a coloro che abitualmente usano, per muoversi in città, quasi esclusivamente la rete notturna, ma anche a tutti quegli utenti che usano la rete diurna e che, però, vorrebbero continuare a muoversi con il TPL anche in tarda serata o alle prime ore del giorno.

Proprio per raggiungere questi obiettivi, la rete che effettuerà il servizio fino alle 2 di notte, chiamata Night to 2 (Nto2), sarà quasi raddoppiata, mentre verrà potenziata quella che effettuerà il servizio fino alle 5.30 del mattino, la Night to 5 (Nto5).
Le linee coinvolte nella estensione di orario fino alle 2 di notte saranno 46 e, tra queste, 32 linee effettueranno il servizio fino alle 5.30 di mattina.



Probabilmente verranno attivate anche delle linee h24, come il 913. La rete Nto2 sarà molto più estesa di quella Nto5 e sarà connessa, nelle notti di venerdì e sabato, alle linee metro A e B/B1, che terminano il servizio alle 01.30 della notte. Invece la rete Nto5 sarà rivista ed ottimizzata, creando anche nuovi collegamenti o prolungando gli esistenti.

Saranno serviti anche i nuovi quadranti Pisano, Porta di Roma, Cinquina, Bufalotta, Ponte di Nona, Villaggio Prenestino, Passolombardo, Aurelio, Massimina, Boccea, Tor Sapienza, Castel Verde, Fonte Laurentina, Quartaccio, Ballarin e Marconi.

In particolare saranno attivate due nuove linee; N30 ed N31, che serviranno i quartieri di Ponte di Nona e Fonte Laurentina. 

La linea N2L sarà prolungata fino a Porta di Roma e ridenominata in NMB1P, pertanto possiamo ipotizzare che anche gli altri servizi notturni che sostituiscono le metropolitane saranno ridenominati in NMA (attuale N1) , NMB (attuale N2) ed NMC (attuale N28).
Per quanto riguarda invece i collegamenti Nto2, saranno 13 le linee ordinarie che prolungheranno l'orario di servizio fino alle 2 di notte. Queste linee sono:
  • 44 (Montalcini-Teatro Marcello)
  • 61 (Washington/Villa Borghese-Balsamo Crivelli)
  • 86 (Conca D'Oro-Marmorale)
  • 170 (Termini-Agricoltura)
  • 246 (Cornelia-Malagrotta)
  • 301 (Augusto Imperatore-Grottarossa/Istituto Asisium)
  • 314 (Rotello-L.go Preneste )
  • 404 (Ponte Mammolo-S.Giovanni in Argentella)
  • 444 (Ponte Mammolo-Bonifacio)
  • 451 (Ponte Mammolo-Cinecittà)
  • 712 nuova Linea che collegherà Gioja ad Eur Fermi
  • 664 (Colli Albani-Cosoleto)
  • 881 (Paola-Avanzini/Quartiere Incis)
  • 916 (P.za Venezia-Andersen)
Dunque nei prossimi mesi vi sarà il potenziamento della rete di superficie in servizio fino alle 2 di notte ed una razionalizzazione dei servizi bus che viaggeranno per tutta la notte.

Aspettando la metropolitana...


Autore: @TplRoma, per Odissea QuotidianaStudente, appassionato di trasporti e utente della #linea90.

Posta un commento

1 Commenti

Unknown ha detto…
Quando ci saranno gli orari notturni autobus fino alle due di notte x particolare x il 916