Cosa è un allarme SCADA?

Ricevo e pubblico: Lo SCADA non è un allarme bomba, ma un sistema di controllo in tempo reale di impianti industriali anche complessi - Chi non è addentrato legge allarme scada e scappa - E cosa avreste fatto voi?



A seguito della pubblicazione del post Allarme generale sulla Metro C, un utente più addentro di me in questi argomenti - non che ce ne voglia molto - mi fa notare che l'allarme SCADA non è affatto pericoloso
Lo SCADA “Supervisory Control And Data Acquisition“ è un sistema di controllo in tempo reale di impianti industriali anche complessi, al centro di controllo del traffico aereo dove lavoro ad esempio ce ne sono due, lo troviamo negli ospedali, nei porti, negli aeroporti nelle reti delle metropolitane, ecc.
Ovviamente chi non è addentrato legge allarme scada e scappa,sopra tutto in questi tempi

In pratica ho fatto lo stesso errore degli utenti in quel momento: ho letto "Allarme SCADA Stato 8", ho ascoltato le registrazioni dei video che mi sono state mandate che dicevano: "Uscire dalla Stazione - Evacuazione in corso", ho pensato ad un allarme bomba, anche se a Lodi...

Lo sapevo che per evitare sta figure, avrei dovuto laurearmi in ingegneria... però anche l'informazione "E' tutto a posto" si poteva anche dare. O no?


Posta un commento

0 Commenti