Subscribe Us

Iveco Europolis: i mezzi più vecchi in circolazione a Roma!

Iveco Europolis

#AutobusDiRoma - Prima puntata: i mezzi più vecchi in circolazione a Roma gli Iveco Europolis costruiti nel 2000 - Al 2017 (data del nostro ultimo censimento) sono rimaste in circolazione solo 13 - Andiamo a vedere i dettagli



Gli autobus più vecchi ancora circolanti a Roma sono gli Iveco 200.9.15 Europolis Cacciamali (1601-1660), sono stati costruiti nel 2000 da Iveco e sono minibus lunghi 9 metri. Questi sono mezzi alimentati a diesel con un motore Euro 2, hanno due porte ed hanno ormai superato il milione di chilometri

Attualmente sono assegnati alle rimesse di Grottarossa e Magliana.

Originariamente erano 60 vetture, ma nel giugno del 2017, a causa di vari incendi e guasti, ne sono rimaste in circolazione solo 13.

Ci sono 42 mezzi accantonati nelle varie rimesse per fungere da pezzi di ricambio, un mezzo è stato venduto e quattro sono andati flambé nel corso degli anni di attività.

Il mezzo venduto era passato da Atac a RomaTpl ed il Consorzio lo ha a sua volta venduto quando sono arrivati i nuovi mezzi.

La livrea che caratterizza questi mezzi è rosso-grigia oppure la livrea grigia con fascia rosso amaranto sotto i finestrini.

Queste vetture sono dotate di aria condizionata e posto per disabili, ma purtroppo la pedana per permettere la salita sulla vettura è elettrica, dunque, nella maggioranza dei casi, non funzionante.

Su queste vetture possono salire fino a 77 persone.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno!

Leggi tutti i post di @TplRoma

Posta un commento

0 Commenti