Ormai sempre più spesso compaiono sulla linea filobus 90 i bus diesel. Sabato mattina, sulla linea Express che porta da Fidene alla stazione Termini passando per via Nomentana, erano in servizio i bus 495 e 493. Una nostra proposta



Di TplRoma

Sulla linea 90 dal lunedì al venerdì dovrebbero essere in servizio una ventina di filobus, sia i Solaris-Ganz Trollino18 di Montesacro che gli Avancity+ HTB di Tor Pagnotta. I primi sono in totale 30, ma a causa di problemi alle batterie ne risultano in servizio una ventina. I secondi dovrebbero essere 45.

Abbiamo già detto che se uno di questi filobus in servizio sul 90 si guasta, per Atac è più facile inserire al posto della vettura guasta una qualsiasi vettura diesel in servizio su un altra linea. Questo perché non ci sono le riserve, cioè i bus che si trovano in deposito o ai capolinea e che entrano in servizio quando una vettura si guasta, filobus. Questa situazione si complica il sabato ed i festivi perché risultano in servizio solo gli Avancity+ HTB di Tor Pagnotta. 

La nostra proposta è:
Inserire altri due Avancity+ HTB in servizio sul 90 e mettere due riserve di Solaris-Ganz Trollino18 a Montesacro oppure inserire due riserve di Avancity+ HTB, una al capolinea di Termini ed una a largo Labia
Insomma, se Atac non riesce a gestire una linea con più di 60 filobus come pretendiamo che riesca ad effettuare il servizio di 400 linee con 1000 bus?