Quanto possono durare i filobus?

Ricevo e pubblico"Sono un autista del filobus -  sono concepiti per lavorare sotto bifilare invece li fanno lavorare con il generatore diesel - Quanto possono durare? Quanto inquinano? E poi fanno la "domenica ecologica"




Sono un autista del filobus a Montesacro purtroppo non si capisce che i filobus sono concepiti per lavorare sotto bifilare invece li fanno lavorare  - nel caso della linea 60 - la maggior parte del tempo con il generatore diesel perché sotto corrente ci sono da Porta Pia a Piazza Sempione cioè 5 o 10 minuti.

Quanto possono durare? Quanto inquinano? E poi fanno la "domenica ecologica" e fermano i filobus di sabato e domenica a Montesacro è vergognoso.

Cos'è la bifilare?

Il bifilare è la doppia linea aerea ad alta tensione, parallela e sopraelevata, sulla quale agiscono le carrucole poste all'estremità delle aste di captazione ("trolley") dei filobus, consentendone la regolare marcia

I cavi dei bifilari sono di solito posizionati in alto rispetto alla sede stradale, ad una altezza compresa tra i 5 e 6 metri, per non essere d'impedimento alla circolazione degli altri veicoli e per garantire una maggiore sicurezza dell'impianto.

Si calcola che a Roma nel 1953, nel periodo di massimo splendore i bifilari si estendevano per circa 153 km consentendo la circolazione ad un parco macchine di 419 esemplari.



Se ti è piaciuto questo post, restiamo in contatto, iscriviti alla Newsletter Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

0 Commenti