#MetroForDummies - Cosa sta succedendo alla Metro A?

Perché la Metro A da qualche giorno a questa parte ha molti meno treni del previsto e gli utenti stanno vivendo giornate di passione? Colpa dello sciopero bianco, come molti dicono? Colpa dei macchinisti/scrutatori? Assolutamente no! Andiamo a scoprire i motivi.


Vi ricordiamo le cause dei disagi odierni sulla Metro A
Non prendetevela con i macchinisti, grazie.
 

L'attacco degli utenti

Lunedì e martedì si viaggiava con meno treni perché gli autisti avevano tutti presentato la convocazione ai seggi elettorali.
 
Ma adesso è mercoledì, le elezioni sono finite: che scusa hanno?
 
Hanno ricominciato con gli scioperi bianchi (ooops, non lo dovevo dire che si offendono: chissà loro come li chiamano).

La spiegazione dei disservizi

La Metro A non è l'unica in questi giorni a fornire un servizio indegno di questo nome, anche la Metro C infatti (allagamenti a parte) ha i suoi problemi. Ma andiamo con ordine.

Per quanto riguarda la Metro A, qualche giorno fa è uscita un'inchiesta sul Messaggero (Disastro Atac, fuori uso 18 treni: «Olio sbagliato per le ruote») in cui si raccontava di come l'ultima fornitura delle ruote dei treni non fosse all'altezza delle precedenti (eufemismo) e di come fosse stato sbagliato l'olio per igrassare le ruote, rendendo di fatto inservibili molti treni.

Vorremmo aggiungere anche una cosa che forse non tutti sanno: ultimamente Rettighieri pare abbia iniziato un processo per reinternalizzare la manutenzione dei treni, così come sta accadendo sulla Roma-Lido con buoni risultati, ma il periodo di passaggio non è indolore.

Questa potrebbe essere la riprova che dare in esterna i servizi come le manutenzioni non fu un'idea vincente, sicuramente non dal punto di vista economico.

Adesso ci troviamo nel mezzo del passaggio ed i problemi sono evidenti a tutti, ma, come nota positiva vorrei dire che storicamente Atac ha delle ottime maestranze, sicuramente in grado di poter correre ai ripari in questa situazione così complessa

Per quanto riguarda la Metro C, la situazione appare ancora più confusa: potrebbe valere lo stesso discorso della sorella più vecchia, ma potrebbe anche essere una perdita di segnale come abbiamo già raccontato tempo fa nel post Malatesta Scapoccia

Posta un commento

0 Commenti