Perchè i Caf della Metro B sembrano impazziti?


Non si sa come, non si sa perché, ma da alcune settimane il sistema vocale dei Caf di prima generazione in servizio sulla metro B è impazzito.

La vecchia annunciatrice, sostituita nel 2012 con l'apertura della diramazione B1 Bologna - Conca d'Oro da una nuova voce più robotica, è tornata dai meandri delle schede di memoria per confondere i malcapitati pendolari.


Al di là del racconto romanzato, si è creato veramente un disagio e per capire meglio cosa intendiamo vi invitiamo ad ascoltare queste tracce audio:


Come è evidente, la vecchia voce inteferisce con gli annunci della nuova. Questo disturbo, apparentemente innocuo, diventa importante se si viaggia dalla tratta centrale verso una delle due diramazioni Rebibbia o Jonio, dove è necessario conoscere la direzione del treno per capire se arriverà a destinazione.

Questo problema è stato riscontrato da diversi utenti di RTN24 solo sui treni CAF del 2009, ossia le vetture immatricolate:
  • MB.397-398
  • MB.399-400
  • MB.401-402
  • MB.403-404
  • MB.405-406
In attesa che questo inconveniente venga risolto dai tecnici informatici, invitiamo i pendolari della metro B che viaggiano o in direzione Rebibbia o in direzione Jonio a prestare particolare attenzione agli affidabili tabelloni informativi di banchina.

Chiediamo inoltre ai macchinisti che ci leggono e ai quali capiterà di portare questi treni, il favore di annunciare a Bologna verso quale capolinea viaggia il convoglio.

Ti è mai capitato di ascoltare questi annunci? Che ne pensi, da cosa potrebbero essere causati?



Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati”.

Posta un commento

1 Commenti

Tommaso ha detto…
Avevo riscontrato anche io il problema, e quando la fonia e' corretta si sente per mezzo secondo l'audio del video attualmente riprodotto sugli schermi :-D

Difficile rispondere sui motivi, bisognerebbe sapere cosa hanno usato (VoiceXML, roba proprietaria...), non dev'essere facile fare il testing di questo sistema