Dura la vita del pendolare a tutte le latitudini


Corriere della Sera - La vita del pendolare

Atac e Trenitalia pari sono. Ho messo a paragone tre articoli trovati sul web uno che parla dei disastri delle ferrovie regionali del 2011 ed altri due che trattano di cose che conosciamo bene.
La morale rimane sempre la stessa: non importa che tratta usi per andare a scuola o al lavoro, se sei un pendolare sarà sempre un'odissea.

Per i quasi 3 milioni di italiani costretti a prendere il treno ogni giorno, per motivi di studio o lavoro, il 2011 si è rivelato un anno da dimenticare.

Treno Roma-Lido
Non foss’altro perché il vertiginoso aumento del costo dei biglietti è stato affiancato da un netto peggioramento della qualità dei servizi.

Soprattutto a causa dei numerosi tagli ai collegamenti ferroviari.
In Veneto, ad esempio, le corse sono state ridotte del 20% (1 treno cancellato su 5.
Non va meglio nelle Marche (-12%), in Abruzzo e Campania (-10%).

Per quanto riguarda i rincari, invece, il record spetta alla Lombardia: +23,4%.
Seguita dall’Abruzzo e dalla Liguria (+20%).

Senza contare che la maggior parte degli utenti denuncia quanto sia impossibile la vita da pendolare: convogli datati, carrozze sempre più affollate e ritardi all’ordine del giorno.

Tutto ciò a favore dell’Alta Velocità, che, al contrario, vanta un’offerta sempre più articolata e investimenti in aumento.
Pur rimanendo un lusso per pochi.

Fonte Roberta Lunghini per West-Info

2011 L'annus horribilis della Roma-Lido: record di corse saltate

Folla sul Trenino
Ritardi, impianti elettrici difettosi, convogli vecchi, guasti sulla linea aerea, rotture sui convogli, corse che saltano o che ritardano e poca pulizia.

Questi e tanti altri sono i problemi della tratta Roma-Lido tanto che nell'anno 2011 sono state ben 1515 le corse saltate. Un vero e proprio record negativo se si pensa che nel 2009 erano 484, ossia tre volte di meno.

Per adesso restano in servizio 13 convogli, da usare per il trasporto quotidiano per una delle tratte più utilizzate dai pendolari della Capitale.

In settimana c'è stato un primo summit per risolvere problematiche ed il degrado sulla Roma-Lido dopo le denunce e segnalazioni di questo Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000, dell'Osservatorio Civico 13 e dei tanti cittadini che lamentano da tempo il vergognoso stato di degrado del servizio ferroviario sulla Roma-Lido.

Corse diminuite e prezzi in aumento

Folla sul Trenino
Ostia, è crisi per la tratta Roma-Lido: corse diminuite, prezzi aumentati"Nonostante le difficoltà del servizio, però, Atac ha deciso di aumentare il biglietto.

Da giugno, infatti, per una corsa si dovrà pagare a 1,50 euro mentre per gli abbonamenti il rincaro sarà di circa 18%. Le nuove tariffe, che porteranno nelle casse di Atac circa 30 milioni che si sommano ai 28 milioni di euro già stanziati. "Allora i soldi ci sono per i lavori", denuncia il coro il Pd.

La Roma-Lido è ad un bivio, nel 2012 sarà odissea.

Fonte: Romatoday.it

Posta un commento

0 Commenti