Nuovi treni per Metro A e B: il TAR respinge il ricorso

Nuovi treni per Metro A e B: il TAR respinge il ricorso

Via libera alla fornitura dei 30 nuovi treni CAF della metro di Roma.

La seconda sezione del tribunale amministrativo del Lazio ha respinto il ricorso di Hitachi, che aveva partecipato alla gara senza vincerla, condannando l’azienda a pagare le spese processuali. Il contenzioso riguardava il metodo di valutazione del punteggio tecnico, per il quale l’Hitachi era stata superata per soli 3 punti dalla CAF (già fornitrice dei moderni treni delle linee A e B) sulla voce degli interruttori extrarapidi.

Con questa sentenza, dunque, le procedure di gara potranno proseguire senza ulteriori ritardi, sperando di riuscire a rispettare la scadenza del Giubileo.

L’accordo quadro, ricordiamo, prevede la fornitura di 14 nuovi convogli finanziati con parte dei 425 milioni assegnati a Roma nel 2017 dal ministro Delrio ai quali si aggiungono 16 ulteriori convogli, i cui finanziamenti sono stati ottenuti in tempi più recenti grazie al portafoglio statale destinato al Trasporto Rapido di Massa.

Dei 30 nuovi treni complessivamente previsti, 23 andranno sulla linea B in sostituzione dei convogli più vetusti ed i restanti 7 a rafforzo della linea A.

Posta un commento

0 Commenti