Come ottimizzare la flotta "corta" Atac?

Come ottimizzare la flotta "corta" Atac?

Abbiamo notato negli ultimi tempi che c'è nuovamente un surplus di vetture corte nella rimessa di Acilia, come già avvenuto qualche anno fa. Ora però, grazie alla presenza dei 20 bus corti noleggiati, le sospensioni delle linee sono più rare.




Il deposito che serve il litorale romano ha 20 Citymood da 10.6m in servizio dal 2019, più una quindicina di Europolis da 8m del 2006. Le vetture necessarie per il servizio delle linee da effettuare con vetture "corte" ad Acilia (04B, 09, 063 e 064) ci risultano essere però solamente 11, contro le 35 vetture disponibili e adatte alle linee sopra indicate.

Ciò genera l'utilizzo di entrambe le tipologie di bus corti su linee dove possono tranquillamente transitare i bus di dimensioni standard da 12 metri, la cui disponibilità è anche aumentata nel corso dell'ultimo mese grazie all'arrivo dei nuovi Citymood.

Nelle altre rimesse che gestiscono linee ove l'impiego di bus di dimensioni ridotte è indispensabile (Magliana e Grottarossa) perdurano, seppur in dimensione ridotta rispetto agli anni scorsi, i problemi relativi alle sospensioni/riduzioni di servizio causa guasto a bus.

Per ridurre al minimo gli inconvenienti, in attesa dell'arrivo nei prossimi mesi dei 30 bus "corti" autofinanziati da Atac, si potrebbe optare per il trasferimento di n°6 vetture Citymood10 da Acilia a Grottarossa, che potrebbe impiegarle sulle linee 029, 303 e 020 (fabbisogno di 5 mezzi).

Riteniamo però necessaria una prova su strada per la verifica della circolabilità dei bus sulle suddette linee, che comunque ci risultano essere talvolta esercite con bus Europolis "serie 16xx" (anni 2000/2003) da 9 metri, quindi poco più corte dei Citymood10.

Qualora non fosse possibile impiegare le vetture Citymood10 sulle linee precedentemente elencate, si potrebbe optare per un trasferimento di Europolis del 2006, in numero leggermente superiore per via del maggiore tasso di guasti cui sono soggette.

Se necessario, a Magliana si potrebbero trasferire altri 3/4 Europolis "serie 20xx". Resterebbe comunque presso la rimessa di Acilia un sufficiente numero di bus per servire le linee 04B, 09, 063 e 064.

Le presenti valutazioni sono già state inoltrate al Presidente della Commissione Capitolina Mobilità, Enrico Stefàno.

Autori: @TplRoma e @Franz6081blogger per Odissea Quotidiana





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti