Quale futuro per la flotta bus Atac?

Quale futuro per la flotta bus Atac?

Come ormai noto, da qui al 2021 Atac riceverà 428 nuovi bus, di cui 272 diesel, 100 ibridi e 56 metano, questo quantitativo di vetture permetterà indubbiamente di accantonare molti vecchi autobus, ma forse meno rispetto a quanto potrebbe sembrare.





Questo il presumibile scenario che l'azienda si troverà ad affrontare una volta ricevuti i nuovi bus, la scelta è tra rimpolpare la flotta che al momento viaggia all'80% del servizio programmato, quando va bene, oppure sostituire le vetture più vecchie? Andiamo ad analizzare i possibili scenari.

Vediamo la prima ipotesi: se 428 mezzi sono sufficienti per sostituire la totalità dei Cityclass Cursor ancora attivi (360) ed anche parte dei Citaro extraurbani tuttora in servizio (137), tuttavia bisogna considerare anche la mole di vetture perse negli anni per incendio o accantonamento e mai rimpiazzate da nuovi autobus. 

Dai un'occhiata alle caratteristiche (ed all'anzianità) dei bus della Capitale su #AutobusDiRoma

Infatti, ad essere colpiti da guasti e fiamme non sono stati solo gli automezzi più vecchi,ma persino gli Iveco Citelis del 2013-2014, è evidente, quindi, che la priorità per l'azienda è, piuttosto che demolire i mezzi più datati, cercare di rimpolpare la flotta.

Pertanto a fronte di 428 nuovi arrivi, sembra ragionevole accantonare i 360 Cityclass ancora attivi, visto il loro stato di forte usura, mentre sarebbe preferibile mantenere nel parco mezzi l'intero lotto di Citaro extraurbani, meno logorati.

Tuttavia, anche per i Mercedes sarà necessario ridurre il carico chilometrico, ancora assai elevato, suddividendoli, una volta consegnati i nuovi bus, tra le varie rimesse per essere impiegati sui turni di rinforzo di ciascuna di esse.


Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità. Per informazioni o segnalazioni, puoi scrivere a franz@odisseaquotidiana.com 





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Nessun articolato?!?😔
Andrea ha detto…
no, pare di no