Roma-Lido e Roma-Nord: I pendolari si mobilitano


Le mobilitazioni dei comitati pendolari sulle ferrovie di proprietà della Regione che hanno trovato sintesi in 2 grandi manifestazioni il 16 novembre a piazzale Flaminio e il 23 novembre davanti la stazione costruenda di Acilia sud, hanno prodotto una serie di interrogazioni da parte di consiglieri regionali e comunali per discutere dei problemi e dei terribili disagi ormai quotidiani, sulla Roma Lido e Roma Viterbo



A valle della presa di coscienza da parte di questi referenti istituzionali che esiste un problema serio e ormai inderogabile del trasporto, la Regione Lazio ha prodotto un documento dove dichiara che verranno stanziati 800 mil/€ da utilizzare per l'acquisto di nuovi treni e sistemazione delle infrastrutture.

Questo documento è stato presentato in pompa magna in una apposita conferenza stampa a fine novembre. 

Gli 800 mil/€, sono soldi pubblici, e quindi nostri, che ormai, nei vari governi che si sono avvicendati, sono stati promessi, sin dal 2012 per un patto tra governo e Regioni. 

Ad oggi non esiste un progetto definitivo, se non su carta.

Il merito delle mobilitazioni è stato quello di far assumere alla Regione Lazio degli impegni che però tocca a tutti noi far rispettare e trasformare in azioni concrete.

Un grande successo delle mobilitazioni è stato l'avvicinarsi a questa lotta dei comitati studenteschi ai quali è privata la possibilità di raggiungere le università e gli istituti superiori per le carenze strutturali del trasporto. 


Nell'attesa della Manifestazione un video di Angelo Andrea Vegliate a tema Roma-Lido




Sono ormai numerose le testimonianze di giovani che non sono arrivati in tempo a sostenere esami universitari, con notevoli disagi per il loro percorso di studio.

Ora la Regione Lazio deve passare dalle promesse ai fatti, per questo è stata indetta una manifestazione congiunta del Comitato Pendolari Roma Lido e Comitato Pendolari Roma Viterbo per domani

Mercoledi 11 dicembre ore 11 sotto la Regione Lazio, sede di Garbatella, via Giovanni Genocchi angolo via Cristoforo Colombo



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti