Sciopero a Roma di Atac e Cotral lunedì 9 dicembre 2019

Sciopero a Roma di Atac e Cotral lunedì 9 dicembre 2019


La sigla SLM - Fast Confsal Lazio: "Atac vive due realtà separate. Quella raccontata dalla società che parla di bilanci positivi, autobus nuovi e aumento dei ricavi. E quella che vive il personale"



Lunedì 9 dicembre si prospetta una giornata di passione per chi deve prendere i mezzi pubblici. Ad incrociare le braccia, infatti, saranno i lavoratori iscritti al sindacato SLM - Fast Confsal Lazio di Atac, quelli di OSP FAISA-CISAL di Cotral e quelli del trasporto pubblico locale della società Ago Uno operante nei comuni di Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Nemi.  

Lo sciopero in Atac del 9 dicembre 2019

Lo sciopero in Atac durerà 4 ore dalle 10 alle 14. In quel lasso di tempo "nessuna partenza dovrà essere effettuata dai capolinea e dalle stazioni", ammonisce il sindacato SLM - Fast Confsal Lazio che in una nota spiega le motivazioni della protesta: "Atac vive due realtà separate. Quella raccontata dalla società che parla di bilanci positivi, autobus nuovi, aumento dei ricavi, casting. 

E quella che vive il personale fatta di aumenti del carico di lavoro, vedi turni a nastro, negazione delle ferie; era1 era2; mancanza di materiali rotabili; blocco trasferimenti abilitazioni; mancanza di bus; scarsa manutenzione; problemi di sicurezza; interpretazione delle norme ad personam; ansf; aggressioni; mancato riconoscimento equiparazione normativo/economica di tutto il personale della "4 area"(nonostante le cause vinte anche in appello dalla scrivente O.S.) e la mancata crescita professionale".

"In base a tutto questo SLM FAST ha intrapreso la sua vertenza, convinti che non possiamo più attendere oltre per la soluzione di questi problemi. - si legge - Nonostante ciò il personale continua con grande attaccamento a prestare servizio. Pertanto è doveroso che il nostro sindacato si batta per chiedere i giusti diritti per il personale operativo. 

Un'organizzazione del lavoro equa, che concili i tempi casa – famiglia - lavoro, un premio di risultato congruo ai sacrifici fatti per il risanamento portato avanti con l'aumento dell'orario di lavoro, il diritto al buono pasto laddove non è usufruibile la mensa per turni e orari, il ripristino del Consiglio di disciplina per le giuste tutele previste, sono interventi necessari per aumentare la sicurezza".

Sempre il 9 dicembre, gli iscritti al sindacato OSP FAISA-CISAL di Cotral e quelli del trasporto pubblico locale della società Ago Uno operante nei comuni di Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Nemi incroceranno le braccia. Le corse nella giornata di lunedì saranno garantite solo dalle 5.30 alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. Possibili stop nelle altre fasce orarie. 

Da Roma Today


Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format



Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Certo che mettersi a fare scioperi (che poi tanto non risolvono niente e creano solo disagi a chi non ha colpe, come gli utenti) in prossimità delle feste natalizie, stante la situazione già di degrado che affligge quotidianamente gli utenti, non mi pare sarebbe proprio il caso...ma tanto, qui ognuno tira l'acqua al suo mulino e, all'atto pratico, dei disagi quotidiani degli utenti non frega niente a nessuno. Comincio anche ad avere alcuni dubbi sull'effettivo risanamento della COTRAL, dati gli scioperi continui che stanno affliggendo pure quest'ultima compagnia...a meno che non ci siano taluni "gruppi di potere", se così posso dire, ai quali cambiare le cose in meglio non fa loro poi così tanto comodo...