Atac - C'è carenza di autisti dei bus?


Nel mese di settembre 2019 abbiamo rilevato, tramite gli open data di Roma Servizi per la Mobilità, ben 1660 bus in servizio di linea. Ma i dati non sembrano essere lineari


Infatti i bus in servizio nell'ora si punta mattutina, quella che dovrebbe avere il numero maggiore di mezzi su strada durante la giornata, non hanno mai superato 1150 unità, circa l'85% del programmato (leggere per credere)

Durante tutto il mese di settembre 2019 sono state rilevate ben 1660 vetture diverse sulle linee gestite da Atac. 

Durante la fascia di punta mattutina però non sono mai stati rilevati più di 1150 bus contemporaneamente in servizio, cioè l'85% del programmato.

Ciò significa che più di 500 vetture ogni giorno sono rimaste nelle rimesse Atac, senza entrare in servizio.

Paragonando questi dati con quelli dei mesi precedenti, soprattutto prima dell'arrivo dei nuovi bus "Citymood", ci risulta all'incirca lo stesso numero di bus rilevati nell'ora di punta mattutina, nonostante il numero totale di bus rilevati durante tutto il mese fosse minore di almeno 150-200 unità, proprio lo stesso quantitativo di nuovi Citymood rilevati a settembre.

È di qualche settimana fa la notizia che Atac abbia aperto le candidature per un numero minimo di 400 nuovi autisti; ne sono già stati assunti più di 200 negli scorsi mesi. Centinaia invece i pensionamenti, anche grazie a Quota 100.

Ciò non può che farci pensare ad una probabile carenza di autisti che Atac sta avendo e che sta tentando di tamponare con le nuove assunzioni.

È paradossale come mesi fa ci trovassimo in una situazione opposta; autisti fermi nei depositi senza autobus da guidare. Ad oggi, sembrerebbero i bus che, come testimoniano i dati sopra indicati, non abbiano tutti un autista che li possa guidare.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti