Roma Nord: Il confronto è impietoso, ma lo sapevamo, quindi…

Roma Nord: Il confronto è impietoso, ma lo sapevamo, quindi…


Come immaginavamo, il nuovo orario partorito da ATAC e approvato dalla Regione Lazio è un colpo al cuore per le speranze di avere una ferrovia e un servizio migliore di quello che abbiamo adesso. Per questo, non potendo tacere su questo ennesimo sopruso abbiamo deciso di confrontare gli orari e di farlo sapere ai diretti interessati, chiedendo informazioni di dettaglio



Sindaci,

abbiamo visto il nuovo orario in oggetto, che è stato pubblicato stamattina dal comune di Riano e che alleghiamo per comodità. Esso riporta solamente i percorsi extraurbani, quindi ci chiediamo dove siano finiti i riferimenti sui treni urbani in vigore dal 16.9.

Non possiamo però fare a meno di notare che la nostra ferrovia assume sempre più le sembianze di una gommovia e riportiamo l’impietoso confronto, in allegato, con l’orario invernale precedente, che alleghiamo anch’esso. 

Si evidenzia infatti una forte diminuzione dei treni in totale, un corrispondente aumento delle corse bus sostitutive, un accorciamento delle percorrenze (quindi tanti km in meno da verificare sul contratto di servizio attuale) e addirittura bus diretti da Catalano a Montebello, sembra senza fermate intermedie, in fascia alta.
Queste invece le nostre condizioni
l'orario infernale della Roma-Lido

Per questo vorremmo conoscere i razionali che hanno portato alla stesura e condivisione di questo nuovo orario, nel rispetto della normativa vigente di ANSF:

  • C’è la riattivazione degli incroci?
  • Perchè sono state cancellate corse che prima erano in fascia di entrata/uscita da scuole.
  • Tra le ore 12.21 e le 18.21 ci sono solo 4 treni da Viterbo, mentre nel precedente orario tra le 12.40 e 18.16 ce ne erano 6 disponibili e con partenze differite di 20 minuti (12.40 invece di 12.21) in modo da raccogliere un bacino di utenza maggiore, soprattutto all’uscita delle scuole.
  • Dopo le 18.21 non ci sono più treni da Viterbo.
  • Quali sono i criteri adottati per la distribuzione dei bus sostitutivi lungo tutta la giornata?
  • Perchè ci sono corse bus da Montebello a Catalano (es. in partenza ore 9) che non hanno le indicazioni di fermata nei comuni, ma hanno una “X”? Sono bus diretti? Se così fosse, a cosa servono?
  • Avete tenuto presente che questo aumento di trasporto su gomma su vie di comunicazione già “affollate” porta conseguentemente a un aumento di traffico, tempi di percorrenza, stress e inquinamento? Questa è l’intermodalità ecosostenibile che si intende perseguire?

Se l’orario proposto entra in vigore nella versione in cui è stato diffuso ci saranno,secondo noi, grossi problemi: tanti pendolari e anche tanti genitori sono anche molto preoccupati per gli spostamenti dei loro figli tra gli istituti dei comuni nella parte alta, che non si riesce a gestire con l’offerta di trasporto appena comunicata.

Vi chiediamo quindi di analizzare nel dettaglio la tabella degli orari, anche confrontandola con la proposta a voi pervenuta tramite l’associazione trasportiamo e alcuni sindaci nella riunione del 4 settembre scorso, per rivederla al fine di fornire un servizio pubblico adeguato alla domanda e al contratto vigente e di integrarla con i treni relativi al servizio urbano da Montebello a Roma-Flaminio.

Inoltre vorremmo sapere se le stazioni extraurbane verranno riaperte la mattina e soprattutto in orario di passaggio dei treni poichè spesso questa estate erano inesorabilmente chiuse, come segnalato da più utenti in transito.

Restiamo in attesa di cortese urgente riscontro scritto.

Saluti

FB

Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord


Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti