Metro Roma, Mit: in bilancio 150 mln su Repubblica-Barberini

Metro Roma, Mit: in bilancio 150 mln su Repubblica-Barberini


In merito alle scale mobili nelle stazioni della metropolitana di Roma e alle stazioni ancora chiuse, “la gestione è in capo alla società Atac del comune di Roma. Infatti la regolarità dell’esercizio è di competenza dell’ente concedente, quindi il comune di Roma, la regolare manutenzione e il mantenimento dell’efficienza degli impianti sono a carico dell’azienda esercente, quindi Atac”



Questo quanto ricordato nella risposta del Governo a un’interpellanza parlamentare, esposta oggi nell’aula della Camera dal sottosegretario delle Infrastrutture e dei Trasporti, Michele Dell’Orco.

“Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – si sottolinea nella risposta depositata a Montecitorio – ha competenza esclusivamente sulla sicurezza degli impianti espletata in occasione del rilascio del nullaosta tecnico sui progetti, sull’apertura all’esercizio e durante la visita tecnica degli impianti stessi, attraverso verifiche effettuate dagli uffici competenti sul territorio secondo le scadenze e le modalità previste dalle disposizioni vigenti”.

“Lo scorso 17 maggio – si legge ancora – gli uffici del MIT preposti alle citate verifiche di sicurezza hanno incontrato il presidente e amministratore delegato di Atac, il direttore di esercizio della Metropolitana di Roma e il Comune di Roma per approfondimenti sullo stato di manutenzione degli impianti elevatori presenti sulle linee ferroviarie e metropolitane della società Atac. 

In tale sede si è appreso che le verifiche straordinarie su tutti gli impianti sono già concluse per un elevato numero di essi e che la fine delle operazioni di verifica è programmata entro la fine del prossimo mese di giugno. 

Il Ministero ha ribadito la necessità di ricevere entro tale scadenza le specifiche dichiarazioni da parte dei responsabili di esercizio e una programmazione puntuale delle operazioni in atto”.

“Per la stazione Spagna – si chiarisce ancora nella risposta all’interpellanza – le verifiche da parte di Otis sulle sei scale mobili di collegamento con le banchine sono state già completate e la relazione sugli esiti delle indagini è stata consegnata il 15 aprile scorso. All’esito positivo delle successive prove e verifiche straordinarie effettuate con l’Ustif su 5 delle 6 scale mobili di Spagna, il 7 maggio scorso la stazione è stata riaperta al pubblico e sono in corso ulteriori interventi di sistemazione della sesta scala.

Le verifiche straordinarie da parte di Otis sulle 4 scale della stazione Repubblica non coinvolte dall’incidente sono state completate il 30 aprile scorso e la relazione sugli esiti è stata consegnata il 2 maggio; in tale relazione sono indicate le lavorazioni necessarie sia per la sicurezza che per la funzionalità, con tempi indicati da Otis in 8 settimane a partire dal 9 maggio. 

Da alcuni giorni sono iniziate le verifiche anche sulla scala mobile incidentata e su quella affiancata, i cui tempi di ultimazione non sono ancora noti”.

Nella risposta si ricorda che “per la stazione Barberini, il 26 marzo 2019 è stato emesso dal Gip il decreto di convalida del sequestro degli impianti di stazione e il 2 aprile Atac ha presentato istanza di dissequestro; il Pubblico Ministero ha messo gli impianti nella disponibilità dell’Azienda per 30 giorni prorogabili per lo svolgimento degli interventi manutentivi. 

Lo scorso 9 maggio è stata concessa una proroga subordinatamente alla presentazione di un cronoprogramma illustrativo dei lavori da effettuare e dei tempi necessari per svolgerli, che Otis dovrà consegnare ad Atac. Pertanto non è ancora possibile ipotizzare una data di riapertura della stazione Barberini“.

Quanto alle risorse assegnate dal Mit al Comune di Roma per l’attività di manutenzione sui rotabili e gli impianti elettroferroviari delle linee A e B della metropolitana di Roma nonché per l’adeguamento delle stesse alla nuova normativa in materia di prevenzione incendi, “a gennaio 2019 il Ministero ha stipulato con il Comune apposita Convenzione atta a disciplinare le modalità di erogazione delle risorse in relazione all’attuazione degli interventi. 

Tale Convenzione prevede, tra l’altro, una attività di verifica da parte del Ministero sull’avanzamento del programma di investimenti”.

Da Radio Colonna

Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti