Filovia Laurentina: pronti a partire!

Filovia Laurentina: pronti a partire!


Filovia Laurentina: dopo più di dieci anni, sono finalmente finiti i collaudi! La settimana scorsa l'USTIF, l'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, del Ministero dei Trasporti, la Regione Lazio, Roma Metropolitane ed Atac hanno verificato il funzionamento degli impianti, simulando il futuro esercizio della linea.



A metà maggio il Sindaco aveva annunciato che non appena fossero state concluse le procedure di collaudo, che stanno interessando l’intera struttura da Fonte Laurentina fino al capolinea della Metro B, i mezzi che erano rimasti bloccati per anni sul piazzale del deposito Atac di Tor Pagnotta sarebbero state finalmente in funzione. 

Ed ora ci siamo!

Non è stato facilissimo, per esempio in questi ultimi mesi non sono mancate le proteste dei residenti della zona, con associazioni e Comitati di Quartiere schierati per ottenere l’eliminazione dell’ultimo tratto di preferenziale. 

Un provvedimento che, a quanto riportato dai cittadini, non porterebbe un effettivo miglioramento dei tempi di percorrenza per i filobus, soprattutto perché questi resterebbero a loro volta invischiati nel traffico micidiale che questi tronchetti di preferenziale rischiano di creare. 

Ma siamo comunque arrivati alle battute finali - qui la storia completa - l'apertura al pubblico è sempre più vicina!




Di Carlo - TreninoBlu è dottore in Ingegneria Civile, un cittadino di Roma appassionato di trasporto pubblico che mal sopporta l'inefficienza e la mancanza di idee per la mobilità. Per informazioni o segnalazioni carloandrea.tortorelli@odisseaquotidiana.com



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti