Cosa è Atac, cosa è RomaTpl?

Cosa è Atac, cosa è RomaTpl?


Ti è mai capitato di riconoscere al volo un autobus di Roma Tpl? Se si, allora puoi non leggere questo post. In caso contrario questo è un argomento di approfondire perchè è un tema che ha tenuto banco nei mesi passati - ricordi il Referendum? - e lo sarà nei prossimi





Una cosa molto grave è che la maggior parte dei cittadini a Roma non sappia chi è il privato RomaTPL, intendiamoci, non è colpa dei cittadini e molto probabilmente non è nemmeno grave sapere che ci sia un privato e quali linee siano del privato e quali gestite da Atac 

Ma è una responsabilità precisa del Comune di Roma che pare far di tutto per nasconderlo. 

È importante sapere chi è RomaTPL perché gestisce 1/3 del trasporto pubblico su gomma, ma non incassa un solo centesimo dalla vendita dei biglietti. il Consorzio viene infatti pagato - oltre 100 Milioni€/anno con i soldi delle nostre tasse - in base ai kilometri effettuati.

Ma c’è scritto ATAC!”, ”Ma allora è un subappalto di ATAC!

No, non è vero nemmeno questo. RomaTPL si è aggiudicato l’appalto tramite gara, quale unico concorrente, e con un ribasso praticamente nullo dello 0,03% nel 2010, quando Atac non faceva trasporto pubblico, ma aveva un ruolo di disegnare la mobilità a Roma (un pò quello che oggi fa Roma Mobilità).

RomaTPL attualmente ha 102 linee sparse nelle periferie della Capitale e produce quasi il 30% dei kilometri su gomma a Roma, detiene quindi una fetta importante del trasporto pubblico, eppure la sua presenza viene tenuta il più possibile nascosta agli utenti.

Le linee gestite da Roma Tpl - L'elenco scaricabile in Pdf

Secondo il Presidente e AD di Roma Servizi per la Mobilità “la motivazione è il sistema di bigliettazione. Siamo nel sistema metrebus, sul biglietto è indicato Atac. L'obiettivo è non creare confusione nell'utenza. Questa la scelta”



Sarà una scelta vincente? A vedere questo tipo di tweet e le continue lamentele degli utenti che si vedono rispondere da @InfoAtac "Linea non gestita da Atac", diremmo di no.





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Il romanaro medio che ne sa di queste cose?! Per lui conta solo che "vince aaa Roma, der resto che me frega...".