Roma, stazioni metro chiuse: tre mesi per riaprire

Roma, stazioni metro chiuse: tre mesi per riaprire


Rescisso il contratto con la ditta delle manutenzioni. "Ma così i tempi si allungano". Via i tecnici Atac responsabili



La stazione Repubblica, forse, il 15 maggio, Barberini e Spagna chissà, tra non meno di due-tre mesi. Il tragitto della metro Termini-Flaminio resterà senza fermate ancora a lungo. 

L'orizzonte temporale che si sta valutando in Atac prima della riapertura di tre delle principali stazioni, quelle che servono tutto il quadrante del Centro e del Tridente, non è a breve termine.

Nulla di ufficiale ma il precedente della stazione Repubblica non fa ben sperare: chiusa dal 23 ottobre, quando nel crollo di una scala mobile rimasero ferite 24 persone, per lo più tifosi del Cska Mosca, dovrebbe essere riaperta non prima del 15 maggio. 

Per approfondire: La revoca del contratto ed i misteri sulle scale mobili

L'auspicio, per Barberini (al momento sequestrata dalla procura) e Spagna (bloccata perché lì le scale mobili sono simili a quelle rotte a Barberini) è che si faccia più in fretta.

Intanto, però, c'è da fare i conti con la manutenzione degli impianti, quella che finora non ha funzionato e che ha convinto Atac a rescindere il contratto con il consorzio Metroroma scarl che nel 2017 aveva vinto l'appalto con un ribasso del 49,7%. "Un atto dovuto - afferma la sindaca Virginia Raggi - chi è responsabile deve pagare". 

E infatti la municipalizzata dei trasporti ( che parla di " gravi e inconfutabili ragioni " ) sta valutando azioni risarcitorie. Eppure già nel 2017 scale mobili e ascensori delle metropolitane funzionavano ampiamente sotto gli standard previsti dal contratto, arrivando a performance del 81% a fronte di un indicatore di qualità fissato al 96,5%.

Ora, però, senza la ditta di manutenzione, si pone il problema di chi si occuperà dei lavori necessari alla riapertura delle stazioni. 

L'ipotesi potrebbe essere un subentro dei secondi classificati nella gara del 2017 ma non sarà un'operazione rapida. Nel frattempo la manutenzione potrebbe essere assegnata con affidamenti diretti (nonostante la modalità in passato sia sempre stata criticata dai 5 Stelle) ad altre ditte. I

ntanto, la situazione in Atac è turbolenta: 10 ingegneri, responsabili degli impianti di traslazione, hanno rimesso l'incarico. 

Alla base ci sarebbe il rifiuto della municipalizzata di offrire ai tecnici assicurazione e copertura legale. 

L'azienda fa sapere che "la decisione di rimettere l'incarico, a norma di legge, non avrà effetto prima di 90 giorni, durante i quali verranno trovate tutte le opportune soluzioni".

Da Repubblica


Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News







Posta un commento

0 Commenti