Raggi: il futuro del trasporto pubblico sarà meraviglioso...


Raggi: il futuro del trasporto pubblico sarà meraviglioso...


Spargere ottimismo a piene mani è un cosa, dare per fatte cose che sono ancora da fare, per le quali le speranze di riuscita con il passare dei giorni si affievoliscono sempre più, è un'altra. Io spero che il Sindaco abbia in mente un Piano B, perchè entro l'estate i 227 bus non arriveranno



Il sindaco dalla sua pagina Facebook annuncia trionfalmente: In pochi giorni i nuovi autobus in circolazione stanno già portando i primi benefici per chi utilizza il trasporto pubblico locale in diverse zone della nostra città.

Questa volta siamo andati nella periferia ovest di Roma, seguendo il percorso della linea 029 di Atac Roma, che da Grottarossa arriva sino alla Stazione Saxa Rubra, passando per l’ospedale Sant’Andrea.

Grazie ai nuovi mezzi abbiamo recuperato un altro collegamento per questa struttura ospedaliera. Un'altra linea che, negli anni è andata in sofferenza, non subirà più brusche interruzioni.

Questa è solo la prima tranche, a breve ne arriveranno altri 70 sulle nostre strade. Ed entro l’estate potremo contare sui 227 nuovi autobus acquistati con gara Consip. Obiettivo è ottenere risultati visibili nel più breve tempo possibile: recuperare corse e diminuire le attese alle fermate.

#AtacRinasce

Se da una parte, quella relativa ai benefici immediati dei 38, possiamo essere d'accordo, almeno le soppressioni delle linee si sono interrotte non appena i bus arrivati, sul resto nn riusciamo proprio a seguire il Sindaco.

Soprattutto quando parla di "Risultati visibili nel più breve tempo possibile", perchè in 33 mesi dove la situazione era già molto grave, sono arrivati 38 autobus a noleggio a 80mila€/anno l'uno - valore a nuovo ~240mila€ (ma con manutenzione a carico del noleggiante), per soli 18 mesi. 

Ma la cosa peggiore è l'ennesima ripetizione della favoletta dei 227 bus entro l'estate, lo abbiamo, purtroppo, già spiegato, la società che dovrebbe produrre i veicoli, vincitrice del bando Consip, versa in gravissime difficoltà.

Non è colpa del Comune, ma purtroppo la situazione è questa.

Speriamo, per Roma, che ci siano a breve sviluppi positivi. 






Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti