Atac: guasto scale mobili Barberini, cosa è successo


Un deja-vù. Le scale mobili di Barberini come quelli di Policlinico. Anche questa volta, fortunatamente, nessuno è rimasto ferito ma, ancora, si sono registrate scene di panico con urla e attimi di tensione. 



Solamente i riflessi di alcuni pendolari hanno evitato il peggio. A raccontare la mattinata vissuta a Barberini è Fabio Carnevali, un testimone, che a RomaToday rivive quanto successo intorno alle 10 di oggi, giovedì 21 marzo con Atac che ha dovuto chiudere la stazione. 

"La scala mobile si è letteralmente accartocciata davanti ai miei e ai nostri occhi. La salita era piena e, ad un certo punto, abbiamo sentito un rumore metallico", spiega. Qui uno dei gradini collassa, si inarca e si rompe poco prima della fine della salita. "In tanti hanno urlato, tutti volevano uscire di lì. C'è stato il panico anche perché le persone si sono quasi calpestate per scappare". 

Alle 10:40 Atac ha poi comunicato la chiusura della stazione. La memoria, anche dei presenti, è tornata a quanto accaduto alla stazione di Repubblica quando i tifosi del Cska Mosca rimasero incastrati e schiacciati a seguito della rottura di una scala mobile, letteralmente crollata sotto i loro piedi. In quel caso ci furono feriti, anche gravi. 

Oggi, fortunatamente, nessuno si è fatto male. Un po' come successe alla stazione Policlinico lo scorso 22 febbraio. Lo stesso giorno un fatto simile a quello successo questa mattina, ancora alla stazione Barberini. 

E questa è solamente l'ultime, ennesima, fotografia della condizione degli impianti negli scali delle metropolitane romane. Repubblica, Spagna e Barberini stessa solo a maggio torneranno alla normalità.

Sul sito di Atac si legge come a Flaminio, Cipro, Laurentina e Pantano ci siano problemi alle scale mobili. Ascensori rotti, invece, a Re di Roma, Manzoni, Baldo degli Ubaldi, Castro Pretorio, Basilica San Paolo, Torre Gaia, Torre Maura, Centocelle. Fuori servizio, inoltre, i montascale a Lucio Sestio, Giulio Agricola, Porta Furba, Numidio Quadrato, Travertino, Colli Albani, Lepanto, Colosseo, Circo Massimo e Cavour. 

In totale sono 22 tra linee A, B/B1 e C, le stazioni della metropolitana che hanno problemi. Perché, per stessa ammissione dei dirigenti Atac, gli iter di intervento sono lunghi, "ci possono volere mesi per un pezzo di ricambio". 

Tanto che è successo, ammettono, in casi urgenti, che siano stati sottratti pezzi da impianti di stazioni meno frequentate. Il tutto nonostante la delibera del 28 dicembre scorso in cui il Campidoglio ha promesso 5,2 milioni di euro da destinare ad Atac per manutenere, almeno, gli impianti della Metro B.

Da Roma Today 


Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News







Posta un commento

0 Commenti