Addio ai 370S - L'ultimo viaggio del 28 dicembre


cotral

Dopo più di 40 anni di servizio, il 28 dicembre 2018 è terminata ufficialmente la carriera dei 370 in Cotral, questo il video della partenza. Ma l'avventura non è ancora finita



Uno degli ultimi mezzi ancora atti al servizio, infatti, ha svolto, alle ore 11, l’ultima corsa in servizio di linea.

La direttrice scelta per questo addio dei 370 dalle strade del Lazio è stata la più frequentata della rete Cotral, ovvero la Roma Ponte Mammolo – Via Tiburtina – Tivoli.

La vettura scelta per concludere la gloriosa carriera dei “re della montagna” è stata la 8780, un IVECO 370S Menarini del deposito di Tivoli, uno dei più grandi dell’azienda.




Dopo una sosta nella zona degli arrivi la vettura è salita al piano partenze e, dopo aver occupato la banchina numero 2, è partita, con il suo inconfondibile sound immortalato nel video, per l’ultima volta verso la città tiburtina, raccogliendo durante il tragitto un modesto numero di utenti che hanno avuto l’onore di salire a bordo per l’ultima volta su queste grandi vetture.
Arrivata dopo circa 50 minuti a Tivoli, la vettura è rientrata direttamente, per l’ultima volta, in rimessa.

Immatricolata il 12 settembre 1990, la vettura 8780 rientrava tra gli acquisti effettuati in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990, di cui il lotto di 108 370S Menarini (8701-8808) faceva parte.

Tuttavia, pur essendo terminato definitivamente il servizio di linea, alcuni di questi bus continueranno a far parte della flotta Cotral, come da noi auspicato e promosso nel progetto COBUS.

Ma per questo vi rimandiamo al 7 gennaio, data in cui vi sveleremo tutti i dettagli!




Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità. Per informazioni o segnalazioni, puoi scrivere a franz@odisseaquotidiana.com




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti