Gli orari natalizi del trasporto pubblico a Roma

Come di consueto per il periodo delle festività, il trasporto pubblico a Roma potenzia il servizio - Ecco gli orari dei mezzi pubblici per la settimana di Natale, li abbiamo realizzati in pdf, in modo da poterli scaricare e tenerli all'occorrenza - Inoltre tutte le info sulla Linea "Shopping e le ZTL - In tempo reale su Roma Trasporti News 24







Il sistema Metroferro

Questi sono gli orari per i giorni 24, 25, 26,31 Dicembre e 1 Gennaio per tutte le metropolitane di Roma e le ferrovie concesse: Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civita C.-Viterbo.

Scarica gli orari

La navetta bus "Shopping"

Sarà attivata la navetta bus "Shopping", in strada nelle giornate dell'8, 9, 10, 16, 17, 23, 24 dicembre 2017 e 6 gennaio, dalle 10.30 alle 19.30, per il raggiungimento delle strade commerciali del Centro e di Prati e per il collegamento con punti di scambio funzionali in quell'area, quali parcheggi, fermate metro, capolinea e nodi di scambio del trasporto pubblico.


La linea viaggerà tra piazzale delle Canestre, il capolinea, via Veneto, via del Tritone, via del Corso, via del Plebiscito, largo di Torre Argentina, corso Rinascimento, lungotevere Marzio, via Vittorio Colonna, piazza Cavour, via Cicerone, piazza e via Cola di Rienzo, passeggiata di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, via di Ripetta, via Monte Brianzo, piazza di Tor Sanguigna, corso Vittorio, largo Arenula, via delle Botteghe Oscure e piazza Venezia.


Le Ztl

Prevista inoltre l'attivazione straordinaria della Ztl diurna del Centro (compreso il Tridente) nei festivi dell'8, 10, 17, 24 dicembre e 6 gennaio, dalle 14 alle 18.

Venerdì 8 dicembre e sabato 6 gennaio, saranno attive anche le notturne di Trastevere e San Lorenzo (dalle 21.30 alle 3), Centro e Monti (dalle 23 alle 3). Al di fuori di queste giornate festive, gli orari di tutte le Ztl cittadine, diurne e notturne, saranno quelli consueti.

Posta un commento

1 Commenti

Teo ha detto…
Trovo ingiusto penalizzare la Roma-Lido. Infatti, il pomeriggio di Natale e la notte di Capodanno, come si può notare dallo schema sul sito Atac di cui sopra, le tre metropolitane (linee A, B/B1, C) effettueranno il seguente servizio: il 25 dicembre dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00. Il 31 dicembre dalle 5,30 alle 2,30. Invece, la Roma-Lido effettuerà il seguente servizio: il 25 dicembre dalle 8.00 alle 13.30. Il 31 dicembre dalle 5,30 alle 21,30. Ora, dal momento che la Roma-Lido è de facto una sorta di quarta linea della metropolitana (da molti viene percepita come un prolungamento della metro B), trovo questa discriminazione inaccettabile (tanto più che un'altra delle tre ferrovie concesse, che in pratica è una linea tranviaria, la Termini-Centocelle, il giorno di Natale effettua servizio fino alle 21,30, pur essendo quasi un doppione delle metro C e del bus 105). Ora, so bene che per quanto riguarda la Roma-Lido ci sono vari problemi relativi al fatto che la gestione è in capo all'Atac, che appartiene a Roma Capitale, mentre la proprietà è della Regione Lazio (ma un discorso analogo allora varrebbe per la Laziali-Centocelle), ma penso che non ci dovrebbero essere problemi a modificare gli orari per soli due giorni, o meglio per un pomeriggio e una sera, reperendo le risorse necessarie a livello di macchinisti e di vetture, anche con frequenze ridotte. Sarebbe un segnale di attenzione verso un territorio, quello del X municipio, che dopo quasi due anni di commissariamento merita servizi all'altezza. Altrimenti, il pomeriggio di Natale rimarrebbe solo il bus 070, che però non serve l'abitato di Ostia ma solo la stazione Cristoforo Colombo. Pertanto mi permetto di proporre per la Roma-Lido la seguente scansione oraria: il 25 dicembre dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21.00 (con intervalli di un treno ogni mezz'ora oppure, se mancano risorse, ogni ora); il 31 dicembre dalle 5,30 alle 2,30. Qualora l'Atac frapponga come ostacolo la scarsità di risorse e di personale disponibile in quelle date, basterebbe, per la data di Natale, non prevedere l'attivazione fino alle 21,30 della ferrovia Termini-Centocelle (visto che è un perfetto doppione dei bus 50 e 105 e della Metro C). Ma sospetto che sia un errore del sito, quello per cui la ferrovia di Natale resterebbe attiva pure di pomeriggio. In ogni caso, visto che è appunto un doppione delle altre linee citate, si potrebbe disattivare nel giorno di Natale anche la mattina (l'utenza sarebbe già sufficientemente servita da 105 e metro C), reimpiegando i macchinisti per attivare la Roma-Lido il pomeriggio di Natale e la notte di Capodanno. Non mi replicate, come immagino, che allora si potrebbe disattivare il 105 e lasciare la Laziali-Centocelle, perché i conducenti dei bus non sono abilitati a fare i macchinisti, mentre quelli della Laziali-Giardinetti sì.