Cara Atac, gli utenti ti scrivono...

Alziamo la posta! Non si possono fare foto? Allora chiediamo conto direttamente ad Atac, perchè solo questo punto delle condizioni di servizio è rispettato? - Neanche poi tanto perchè non è espresso il divieto di fare foto -  Pare palese la volontà di rompere le scatole e nulla più, daltronde è impossibile fermare tutti gli utenti con un telefono in mano - Appoggio l'iniziativa di Mercurio Viaggiatore.






Giusto poco tempo fa parlavamo di come spesso gli addetti Atac sembrino più interessati a fermare chi documenta il disagio, che chi scavalca i tornelli o infrange altre leggi sui mezzi pubblici a Roma, o il disagio stesso.

Mercurio Viaggiatore ne ha chiesto conto direttamente a loro.

Aspettiamo cortese risposta

Arriverà risposta?

Posta un commento

3 Commenti

Pietro Bergamaschini ha detto…
Buongiorno
Già tempo fa, credo un paio di anni, ho scritto e denunciato che mi era stato fatto divieto di fotografare nelle stazioni metro. L'incompetenza e l'ignoranza delle leggi ahimè è costante ripetitiva in tutti, si sono molte le leggi e le circolari, ma un minimo di informazione basterebbe per evitare inutili perdite di tempo. A questo proposito basta citare o mostrare uno dei seguenti documenti e la questione finisce li. Altrimenti se insistono, come capitò a me, si beccano (almeno dal sottoscritto) una denuncia alla Procura della Repubblica. Questi i documenti che "spiegano" se si può o meno fotografare e come.
Non potendo allegare segnalo i link da cui scaricare i documenti. Eccoli:

http://www.millenuvole.org/i/a/z/treni/circolare_ministero_trasporti_23_gennaio_1969_AG.7.3_400_1400.jpg

http://www.millenuvole.org/i/a/z/treni/circolare_ferrovie_rem90.pdf

http://www.millenuvole.org/i/a/z/treni/10giugno2005.pdf

http://www.millenuvole.org/i/a/z/treni/polizia_conferma_valore_rem90.png

http://www.millenuvole.org/i/a/z/treni/domanda_alla_polizia_conferma_rem90.png

Anonimo ha detto…
Non riesco ad aprire i.link quindi si.puo' fare foto nelle stazioni metro o dei trenini, oppure no?
Anonimo ha detto…
Si possono fare solamente se sono a scopo non divulgativo, in aree FS normalmente accessibili al pubblico, e nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

- con apparecchiature utilizzate a mano;
- senza crare intralcio all'esercizio ferroviario;
- senza impegnare personale, mezzi e materiali della società ferroviaria.

Resta inteso che, per particolari situazioni contingenti, l'Autorità di Polizia può temporaneamente disporre il divieto di ripresa (motivi di ordine e sicurezza pubblica, antiterrorismo, ecc.)