I lavori di manutenzione straordinaria alla Metro C


Il 29 gennaio 2017, il servizio della linea C è stato sospeso tra le stazioni Parco di Centocelle e Lodi per consentire dei lavori di manutenzione straordinaria al piazzale dei deviatoi di Malatesta. Vi raccontiamo come è andata anche con foto e video.



Il 29 gennaio 2017, il servizio della linea C è stato sospeso tra le stazioni Parco di Centocelle e Lodi per consentire dei lavori di manutenzione straordinaria al piazzale dei deviatoi di Malatesta.

L'intervento è stato curato e sostenuto economicamente da Atac, in ragione dell'usura anomala dei binari che affligge la terza metropolitana sin dal prolungamento del servizio su via La Spezia (giugno 2015).

Per approfondire: Malatesta Scapoccia: Cosa succede alla Metro C?

In particolare sono stati sostituiti l'ago della deviata del deviatoio MA1 e le controrotaie della deviata dei deviatoi 3B e 5B.


I lavori sono iniziati poco dopo il termine del servizio del giorno prima, a mezzanotte in punto, e sono terminati verso le 16:30 con i collaudi finali eseguiti prima con un carro di servizio e poi con un treno normale. Non si sono riscontrate criticità.



L'intervento del macchinario diagnostico Felix la notte del 5 Ottobre: Foto video e motivazioni

Da domani il servizio riprenderà sull'intera tratta fino a Lodi, seppur con un rallentamento che sarà rimosso presumibilmente nel giro di poche settimane.




Così come avvenuto recentemente con la sostituzione degli scambi di Castro Pretorio, il rallentamento è di forma puramente cautelativa e serve per monitorare i risultati dei lavori.

Questo intervento sarà il primo di un ciclo atto a ridurre drasticamente l'usura che costringe i treni alla riprofilatura delle ruote ogni 30.000 chilometri anziché ogni 150.000 previsti.

I pezzi di rotaia consumati saranno conservati in attesa della probabile disputa legale che coinvolgerà presumibilmente Metro C SPA e Roma Metropolitane.

Le foto




Se ti è piaciuto questo post, restiamo in contatto, iscriviti alla Newsletter Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

0 Commenti