Sharing: la Guardia di Finanza bussa a Lime, Dott e Bird

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’indagine nei confronti dei tre operatori.

Sharing: la Guardia di Finanza bussa a Lime, Dott e Bird

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Nella giornata di martedì 25 novembre scorso gli ispettori dell'AGCM di concerto con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza hanno effettuato un’ispezione nelle sedi di Lime, Dott e Bird, operative a Roma nel settore dei monopattini e delle bici in sharing.

Al centro delle verifiche dell’Autority sono i tempi di rilascio delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus, che sin dall’affidamento del 2023 si sono rivelati troppo lunghi: ne sono conseguite diverse sollecitazioni da parte di cittadini che hanno spinto l’AGCM ad avviare un’indagine su una possibile “pratica commerciale scorretta” da parte degli operatori.

Le aziende sono le uniche a utilizzare a svolgere il servizio di micromobilità (e-bike e monopattini elettrici) nel territorio comunale per il periodo 2023-2026: sfruttando questa posizione di vantaggio sul mercato avrebbero ostacolato la fruizione di pacchetti di corse gratuite riservate ai cittadini con abbonamento annuale Metrebus (titolo di viaggio per il trasporto pubblico locale romano), allungando molto i tempi necessari per l’attivazione del pacchetto gratuito (cd. Pass).


Ascolta "Domenica 7 dicembre: domenica ecologica, navette natalizie e deviazioni bus" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti