Roma: pubblicate gare per progettazione nuove linee tram

Roma: pubblicate gare per progettazione nuove linee tram


Roma Servizi per la Mobilità ha pubblicato il bando di gara per la progettazione di 3 linee tranviarie del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

La procedura competitiva n° 9 del 2022 è stata pubblicato a fine dicembre 2022: le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 23 gennaio 2023. La gara sarà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che attribuisce massimo 70 punti all’offerta tecnica ed i restanti 30 a quella economica. 

L’oggetto dell’appalto riguarda i servizi di progettazione di 3 linee tranviarie previste dal PUMS di Roma Capitale e di un deposito tranviario ed è suddiviso in tre lotti:

  • LOTTO 1: progetto di Fattibilità Tecnico Economico (PFTE) per Appalto Integrato della tranvia Togliatti (Ponte Mammolo-Subaugusta);
  • LOTTO 2: progetto definitivo per Appalto Integrato della linea tranviaria Tiburtina (tratta Stazione Tiburtina-Verano);
  • LOTTO 3: progetto definitivo per Appalto Integrato della metrotranvia G (Termini-Giardinetti-Tor Vergata) e del deposito di Centocelle (lato est).

Per quanto concerne la redazione del PFTE della linea di viale Palmiro Togliatti e del progetto definitivo della tramvia Tiburtina, l’aggiudicatario avrà a disposizione 60 giorni naturali e consecutivi dopo la sottoscrizione del contatto. I tempi per la presentazione del progetto definitivo della metrotranvia G aumentano invece a 90 giorni.

A seguito della chiusura delle diverse Conferenze dei Servizi previste per opere, l’aggiudicatario dovrà concludere l’adeguamento della documentazione di progetto alle osservazioni e prescrizioni entro 15 giorni.

I progetti saranno infine sottoposti a verifica da parte della stazione appaltante, Roma Servizi per la Mobilità. Una volta approvati tali progetti, si potrà procedere con la pubblicazione dell’Appalto Integrato per la redazione dei progetti esecutivi e la realizzazione delle infrastrutture, nei tempi previsti dall’ultimo cronoprogramma pubblicato dalla Commissaria Straordinaria nominata dal Governo.





Posta un commento

0 Commenti